mercoledì 9 dicembre 2009

TORTA AL BUDINO DI VANIGLIA CON SPUMONCINI



  1. PRIMA DI SCRIVERE QUESTA RICETTA VOLEVO SALUTARE A TUTTE!!!!!!!!!!!NON VEDEVO L'ORA DI RICOMINCIARE AD IMPOSTARE LE MIE SQUISITE RICETTE........E SOPRATTUTTO SBIRCIARE NEI VOSTRI BLOG KE è UN BEL PEZZO KE O PERSO DI VISTA...........SUVVIA ORA NN PERDIAMOCI IN CHIACCHIERE MA METTIAMOCI ALL'OPERA Perché DI LAVORO CE Né TANTO............ Per l'impasto:100g di farina"00" ; 2 cucchiaini rasi di lievito ; 100g di zucchero ; 1 bustina di vanillina ; 100g di burro ; 2 uova ; 50g di cioccolato grattugiato ; 2-3 cucchiai di gelatina di lamponi o ribes .
    Per il ripieno: 1 confezione(24 pezzi) di spumoncini ; 150ml di latte freddo ; 350ml di panna da montare ; 1 busta di budino alla vaniglia , 1 bustina di addensante ; 250g di yogurt naturale.
    Per guarnire
    :16 spumoncini ; 150ml di panna da montare ; topping o glassa al cioccolato.

    Procedimento: 1)Per l'impasto setacciate la farina con il lievito, unitevi tutti gli ingredienti(tranne il cioccolato)e lavorate il tutto con la planetaria alla max velocità per 2 minuti.
    2)Quindi unitevi anche il cioccolato, mescolando brevemente. Rivestite di carta da forno o ungete il fondo di una tortiera( 26cm),distribuitevi l'impasto e livellatelo. Infornate a 180°C per 30 minuti ca.
    3)A cottura ultimata sfornate su di una gratella e lasciate raffreddare. Poi appoggiate la base su di un piatto per torte e spalmateci la gelatina, lasciando libero,lungo il margine,un bordo di un cm.Mettete intorno alla base un anello per torte o il bordo a cerniera della tortiera.
    4)Per il ripieno, con un coltello staccate delicatamente da ciascun spumoncino la base di wafer e mettete da parte 16 cupole per guarnire.Mettete le basi di wafer lungo il bordo dell'anello per torte. Mettete in una terrina il latte e la panna,unitevi il preparato per budini l'addensante per panna e mescolate il tuttoseguendo le istruzioni riportate dalla confezione.Da ultimo incorporate lo yogurt e le restanti 8 cupole degli spumoncini. Fare raffreddare un il ripieno e poi distribuirlo sulla base e livellate. Mettere in frigo per un paio di ore.
    5)Montate la panna con la vanillina,versate in una tasca da pasticcere con foro a stella e formate sulla torta 16 rosette. Appoggiate su ciascuna le cupole tenute da parte e decorare con del cioccolato fuso. Tenere la torta in frigo fino al momento di servirla.







Nessun commento:

Posta un commento