martedì 5 gennaio 2010

TORTA DI MELE RENETTE

INGREDIENTI:
4 mele renette
100g di mandorle tritate
300g di zucchero
300g di burro morbido
470g di farina
6 tuorli, 4 albumi
90g di latte
1 bustina di lievito
4 pizzichi di sale
1 bustina di vanillina
succo di limone
DECORAZIONE:
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di gelatina di albicocca

PREPARAZIONE:
Montare il burro con 250g di zucchero e aromatizzare con la vanillina. Unite 1 tuorlo alla volta. A parte montare a neve gli albumi con lo zucchero rimasto. Al composto di burro unire la farina,il lievito,il sale e le mandorle alternando con gli albumi montati e il latte.
Sbucciate le mele,poi tagliatene una a cubetti. Dividete in quarti le mele rimaste e incidetele con un coltello "a ventaglio",ma senza separarle. Bagnate tutte le mele con acqua acidulata con succo di limone. Unite la mela a cubetti all'impasto,poi versatelo nel impasto imburrato e infarinato. Adagiate sulla superficie le mele "a ventaglio". Spolverizzate la superficie con il cucchiaio di zucchero. Ponete la torta in forno a 180° per 50 minuti,proteggetela con un foglio di carta stagnola,abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Quando la torta sarà cotta, sfornate e sformatela sulla gratella.
DECORAZIONE:
Pennellate la torta appena sfornata con la gelatina di albicocche calda.

2 commenti:

  1. ma ciao bellissima!!! ogni tanto ti fai sentire eh? ^___^ che bello!!!! le torte di mele sono le mie preferite, il solo vederle mi venire un'acquolina... bonaaaaa!!!
    un abbraccio fortissimo e un bacione grande grande
    Fiorella

    RispondiElimina
  2. la torta di mele è la torta per eccellenza....questa mi sa proprio di soffice...ciao katia e buon anno nuovo

    RispondiElimina