venerdì 27 febbraio 2009

Tagliolini al nero di seppia,con gamberi,vongole fior di pendolini al sapor di finocchietto selvatico

Oggi ho voluto preparare famosi tagliolini al nero di seppia con un sughetto al quanto sfizioso e soprattuto gustoso.Con le dosi ke metto, noi abbiamo mangiato in 3d e è venuto un abbondante piatto(noi abbiamo ranzato solo con ciò). Se si fanno più portate basta anche per 4persone. Igredienti per il sugo:2h di gamberetti;1kg di vongole;n15di penolini;2 spicchi di agl; 1/4 di cipolla;prezemolo,finocchio selvaticoe vino q.b.

Ingredienti per la pasta: 300g di farina di grano duro "0"; 3 uova;1pizzico di sale;2 bustine di neo di seppia.


Foramare una fontana con la farina,unirvi le uova un pizzico di sale e le due buste di nero di seppia. Impastare il tutto fino ad ottenere una pasta omgenea e liscia. Fa una palla e lasciare riposare sotto un panno per 15minuti.




Passare la pasta nell'apposita macchina fino al numero 6, formare delle strisce abbastanza lunghe.





Io ho tagliato la pasta a mano perchè gli accessori che ho per le tagliatelle o sono troppo piccoli o il contrario così o preferito fare con il coltello.



Ed ecco il risultato.....io le ho fatte ieri sera, le ho lasciare seccare.


Procedimento pe il sugo: -Mettere a bagno la sera prima le vongole con un pò di sale grosso,sbatterle e cambiare l'acqua spesso. -Preparare il brodo di pesce,metterci i pendolini che serviranno per il sugo. -Fare un soffrito di aglio,cipolla un pò di peperoncino e il finocchio selvatico,rosolare il tutto agiungervi i gamberetti e due manciatine di vongole(giusto per guarnizone). -Sfumare con del vino bianco e aggingervi un pò di brodo. -In un altro tegame aprire le vongole(fare un soffritto di aglio e cipolla),invece del pepe metto un pò di peperoncino,aggiungervi il brodo e fare apire. -Lsciare raffreddare le vongole , aggiungere il liquido di cottura al sugo,dove andiamo ad inserirci i pomodorino privandoli della buccia. -Sgusciare le vongole ed aggiungerle al sugo fare cuocere a fuoco dolce, nel fratempo riaccendere il brodo ,quando bolle cuocere la pasta e unirla al sugo saltare il tutto e ...................BUON APPETITO.


























Nessun commento:

Posta un commento