sabato 28 febbraio 2009

"Cheescake cioccolato & amarene"

Questo squisito dolce l'ho fatto quache mese fà, ho preso la rietta"Cheescake Lindor" dal blog "FIOR di FROLLA". Ho fatto qualche variante,come mio solito,devo dare sempre un impronta di mio in qualsiasi ricetta che provo.Le varianti le ho scritte di color più dhiaro
Ingredienti per la base: -300g di biscotti "Digestive"
-100g di burro fuso
-50g cioccolato fondente -100g di nocciole tritate Ingredienti per il ripieno : 500g di ricotta - 250g di Philadelphia 4-5cucchiai di zucchero 4 fogli di gelatina 1 bustina di vannillina 50g di amarene 50g di scaglie di cioccolato Ingredienti per la copertura: 60g di coccolato fondente 3 cucchiai di latte amarene e scagli di cioccolata

venerdì 27 febbraio 2009

Tagliolini al nero di seppia,con gamberi,vongole fior di pendolini al sapor di finocchietto selvatico

Oggi ho voluto preparare famosi tagliolini al nero di seppia con un sughetto al quanto sfizioso e soprattuto gustoso.Con le dosi ke metto, noi abbiamo mangiato in 3d e è venuto un abbondante piatto(noi abbiamo ranzato solo con ciò). Se si fanno più portate basta anche per 4persone. Igredienti per il sugo:2h di gamberetti;1kg di vongole;n15di penolini;2 spicchi di agl; 1/4 di cipolla;prezemolo,finocchio selvaticoe vino q.b.

Ingredienti per la pasta: 300g di farina di grano duro "0"; 3 uova;1pizzico di sale;2 bustine di neo di seppia.


Foramare una fontana con la farina,unirvi le uova un pizzico di sale e le due buste di nero di seppia. Impastare il tutto fino ad ottenere una pasta omgenea e liscia. Fa una palla e lasciare riposare sotto un panno per 15minuti.




Passare la pasta nell'apposita macchina fino al numero 6, formare delle strisce abbastanza lunghe.





Io ho tagliato la pasta a mano perchè gli accessori che ho per le tagliatelle o sono troppo piccoli o il contrario così o preferito fare con il coltello.



Ed ecco il risultato.....io le ho fatte ieri sera, le ho lasciare seccare.


Procedimento pe il sugo: -Mettere a bagno la sera prima le vongole con un pò di sale grosso,sbatterle e cambiare l'acqua spesso. -Preparare il brodo di pesce,metterci i pendolini che serviranno per il sugo. -Fare un soffrito di aglio,cipolla un pò di peperoncino e il finocchio selvatico,rosolare il tutto agiungervi i gamberetti e due manciatine di vongole(giusto per guarnizone). -Sfumare con del vino bianco e aggingervi un pò di brodo. -In un altro tegame aprire le vongole(fare un soffritto di aglio e cipolla),invece del pepe metto un pò di peperoncino,aggiungervi il brodo e fare apire. -Lsciare raffreddare le vongole , aggiungere il liquido di cottura al sugo,dove andiamo ad inserirci i pomodorino privandoli della buccia. -Sgusciare le vongole ed aggiungerle al sugo fare cuocere a fuoco dolce, nel fratempo riaccendere il brodo ,quando bolle cuocere la pasta e unirla al sugo saltare il tutto e ...................BUON APPETITO.


























martedì 24 febbraio 2009

Struffoli o ciccerchiata

Ingredienti:600g di farina;4uova+1tuorlo:2cucchiai di zucchero;25g di struttoo 80g di burro;1bicchiere di rum;scorza di limone;un pizzico di sale; Decorazione:400g di miele;confettini colorati. Procedimento: -Unire tutti gli ingredienti. -Far riposare coperto da uno strofinaccio per 30 minuti. -Lavorare nuovamente la pasta,formare delle strisce lunghe e tagliarle di circa 1 cm. -Friggerle in pentolino piccolo ed alto, farle asciugare in carta da cucina. -Sciogliere il miele a bagnomaria,unirvici li struffoli e girare delicatamente.-nire i confetti e mettere n un piatto di portata dando la forma desiderata.


Ciambelle

Ingredienti per 2 persone: 250g di farina; 125g di acqua;15g di lievito di birra;35g di zucchero;30g di margarina morbida;1e 1/2pizzico di sale;scorza di limone. Decorazine:125g di cioccolato fondente ,mompariglia colorate. Preparazione: -Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida,unire tutti gli ingredienti. -Lasciare lievitare per 1 ora. -Stendere la pasta allo spessore di 1/2cm ed inciderla con il taglia pasta (con foro a centro di 5,5cm). -Penellare con acqua i bordi di una ciambella e sovrapporla ad un altra. -Lasciate lievitare per 40 minuti,poi friggere fino a doratura. Decorazione:-Fondere a bagno maria il cioccolato tritato,intingervi un lato delle ciambelle cospargendolo poi con la mompariglia.

Frappe


Ingredienti per 2 persone: 210g di farina; 1uovo grosso; 20g di burro; 35g di zucchero a velo; 1/2 scorza di limone; 1 cucchiaio di rum o anice. Decorazione:glassa al cioccolato(paneangeli );zucchero a velo. Preparazione: -Unire tutti gli ingredienti,se serve aggiungere 3-4 cucchiai di acqua. -Lasciare riposare la pasta coperta con 1 panno per 30 minti. -Con la macchina( per fare la pasta) stendere la past allo spessore di 1mm e ritagliate a rombi di 8-9cm di lato. -Fare uno spacchetto all'interno dei rombi e rovesciate la pasta. -Friggere,scolate e porre in carta da cucina. -Scaldare la glassa al cioccolato(Paneangeli)e versarla nelle frappe, in fine imbiancarle con una spolverata di zucchero a velo.

Mini bomboloni

Ingredienti per 6 persone: 620g di farina Manitoba;230g di acqua;65g di zucchero;2pizzichi di sale;32g di lievito di birra;2uova;90g di burro morbido;1 busta di vanillina. Farcitura:crema pasticcera(vedi ricetta dei bignè di San Giuseppe). Decorazione:zucchero semolato. Preparazione: -Preparare la crema, farla raffreddarla e porla in una sacca da pasticcere con foro tondo e piccolo. -Sciogliere il lievito in 150g di acqua tiepida,unire 100g di farina e 1 cucchiaio di zucchero;fare lievitare per 40 minuti (deve raddoppiare di volume). -Unire tutti gli ingredienti della ricetta, lavorare a lungo, deve risulare omogeneo e morbido. -Ponete l'impasto nuovamente a lievitare per 1 ora circa. -Rilavorare la pasta e stenderla con il matarello ad un altezza di 2-3mm,poi con il taglia pasta(0 5cm)incidere idischi. -Pennellate i bordi con acqua e sovraponete i dischi premendo. -Lasciate lievitare per 40 minuti. -In una casseruola piccola ed alta scaldare l'olio e friggere i bomboloni girandoli spesso. -Quando saranno dorati,scolarli su carta da cucina farcirli con crema pasticcera e passarli nello zucchero semolato.

TRIONFO DI FRITTELLE....


.............FRA CORIANDOLI E STELLE DI CARNEVALE VI AUGURO BUON CARNEVALE.........E PER FESTEGGIARE......... UN TRIONFO DI FRITTTELLE TUTTE DA GUSTARE.........

lunedì 23 febbraio 2009

Ciao a tutte scusate se non mi sono presentata prima,ma era tanta la voglia di immortalare le mie ricette......non sono una gran chiaccherona e sfogo tutta la mia enrgia per cucinare sia come passione ma proprio come lavoro.Era tanto ke volevo aprire un BLOG....ma con la mia poca esperienza in compiuter ci ho messo un pò!!!!!!!!.Comunque devo farvi un sacco di complimenti per i vostri blog e per la fantasia ke avete in cucina. Come ci mettero un pò a capire come si mettono QUELLE BELLISSIME FOTO COME FATE TUTTE,CON I NOMI NELLE FOTO......se mi potete dare dei consigli sono ben accetti...SPERANDO KE QUALCUNO GUARDI IL MIO BLOG.......Nella foto di presentazione ho messo i mie adorati gattini ....anche se manca la terza gattona.ve la presenterò più a vanti ......ora vi saluto a tutte/i perchè vado a cucinare qualcosa ........grazie!!!!!!!!!!!!

domenica 22 febbraio 2009

TORTA DI MELE CON YOGURT

Ingredienti:250gr di farina, 250gr di zucchero, 3uova, mele, 1vasetto di yogurt, 1bustina di lievito, 1bustina di vanillina, 1pizzico di sale, scorza di un limone, 80gr di olio di girasole, 80gr d latte. Procedimento:sbattere le uova con lo zucchero e man mano aggiungervi gli altri ingredienti(tranne le mele). Sbucciare le mele e tagliare a fettine di circa 2 cm. Imburrare uno stampo a cerchio apribile di 26cm di diamero,versarvi il composto. Mettere le fettine di mele sopra all' impasto e infornare a180° per 45/60 minuti circa.(io nell'impasto ho aggiunto dei cereali misti circa 150gr)

FRITTELLE DI MELE


sabato 21 febbraio 2009

Torta sfogliata di mele




Ingredienti: 2 confezioni di pasta sfoglia; 1tuorlo leggermente sbattuto;800gr di mele;40gr di burro;100gr di zucchero di canna;2cucchiai di acqua ;50gr di nocciole tritate;gela;marmellata a piacere;tortagel. Procedimento: Spenellate un foglio di pasta con il tuorlo sbattuo e ricopritelo con il secondo foglio.Disponete su ua placca da forno tondo di diametro 24cm con carta forno.Cuocete la pasta in forno a 200° per 15 minuti,finchè sarà ben gonfia e dorata. Nel frattempo tagliate le mele in 4spicchi,scaldate il burro in un tegame,unite le mele e rosolate per 8 minuti,mescolando di tanto in tanto finchè saranno leggermente dorate.Aggiungere lo zucchero e l'acqua mescolando delicatamente. Incorporarvi le nocciole e un pizzico di canella. Cuocete le mele per 5 minuti,mescolando finchè il caramello si sara leggermente rappreso.Mettere la pasta sfoglia sul piatto di portata,spalmarci la marmellata.Togliee le mele dal caramello con un mestolo forato e disponetele sopra la pasta sfoglia,versate il caamello.Preparare il torta gel e versarlo sulla torta,lasciare raffreddare e....buon appetito.

venerdì 20 febbraio 2009

Giorno e notte










Ingredienti: 200gr di burro;300gr di zucchero;4uova;scorza di limone;1pizzico di sale;325gr di farina"00";6-7cucchiai di latte;1bustina di lievito;40gr di cacao amaro. Procedimento: Lavorare il burro a crema ed aggiungere 280gr di zucchero,uova scorz di limone e sale. Aggiungere la farina ;i 3 cucchiai di latte ed in fine il lievito setacciato.Dividete l'impasto in due parti,aggiungete ad una di queste il caco;3-4 cuchiai di latte,lo zucchero rimanente e mescolare bene. Versate l'impasto chiaro in uno stampo a cerchio apribile(24cm)precedentemente imburrato e copritelo con l'impasto scuro. Passare a spirale una forchetta dall'alto in basso ,cuocere nella parteinferiore del forno preriscaldato a 180°per circa 40 minuti.

Bignè fritti di San Giuseppe.........


Ingredienti per i bigne: 150gr di farina, 100gr di burro, 4uova intere, 250gr di acqua, un pizzico di sale. Ingedienti per la crema:3tuorli d'uova,1/2l di latte,6cucchiai di rasi di zucchero, 3cucchiai rasi di amido di mais, buccia di limone,1bustina di vanillina.

Procedimento: Preparazione della crema pasticcera: prima di tutto prepariamo la crema in modo che sia fredda per quando andiamo a farcire i bignè.Far bollire il latte con 2 pezzetti di buccia di limone,vanillina e 2 cucchai rasi di zucchero.Sbattere con una frusta i tuorli con lo zucchero,far montare bene ed aggiungervi la farina,sbattere fino a quando non avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso.Versarvi a filo il latte aromatizzato mescolando bene e rimettere il composto nella casseruola su fiamma dolce, mescolare con una frusta affinchè non si addensi.Lasciare raffreddare il tutto; ed ora occupiamoci dei bignè. Preparazione dei bignè: ponete sul fuoco una casseruola con l'acqua fredda,il burro ammorbidito a pezzeti,un pizzico di sale e di zucchero; portare il composto all'ebolizione mescolando ogni tanto con il cucchiaio di legno. levate la casserula dal fuoco ed aggiungervi a pioggia la farina;mescolate rapidamente ed energicamente per evitare che si formino grumi. Mescolare fin quanto non si stacchera dal fondo e dalle pareti deve risultare come una palla.Lasciare raffreddare.Una volta raffreddato aggiungervi,ad una per volta, le uova.La pasta deve riuscire come una consistente crema,liscia e vellutata.Ponetela ora in una tasca da pasticcere(io uso le usa e getta)senza beccuccio.Scaldate l'olio e versat direttamente il composto,strisce di circa 2cm, nell'olio(sempre in una casseruola piccola e alta), fino a quando nn risultino gonfie e dorate,fae asciugare in carta assorbente....una volta raffreddate farcire metà con crema pasticcera e l'altra con nutella.........