mercoledì 11 marzo 2009

Alici in teglia con fior di carciofi

Con questa ricetta sono lieta di partecipare alla raccolta "fior di carciofo"di Lady Cocca
Ingredienti per 6 persone: 1Kg di alici; 10 carciofi; 2 spicchi d'aglio; 1h di pangrattato; prezzemolo;1 limone; olio extra vergine di oliva; pepe e sae q.b.

Eliminate la testa delle alici, aprire a libretto, eliminare le interiora e la spina dei pesci, porli in uno scolino e lavarle sotto l'acqua corrente.


Eliminare le foglie dure e sciupate dei carciofi e tagliarli a fettine sottiliVersate le fette dei carciofi in una bacinella piena d'acqua con il succo e il limone stesso in modo che nn anneriscono.





Disponete le alici in un piatto ampio, cercando di nn sovrapporle. Insaporire le sarde con il sale, pepe e prezzemolo tritato.





Condire il pangrattato con l'aglio,olio, sale e pepe.






Scolate i carciofi,asciugateli con carta da cucina, ungete la teglia con l'olio, sistemate sul fondo uno strato di carciofi. Cospargete con un pizzico di sale.





Coprite con uno strato di alici,(ora il libro lo chiudete,cioè le alici)cospargere con il pangrattato . Proseguire con un nuovo strato di carciofi,sale,alici, ed infine il pangrattato.

Accendere il forno a 180°,condite con l'olio e infornare per 45 minuti..........

Porre in un piatto di porata con del limone


Servire con un vino bianco secco, come il Grechetto Umbro..........







4 commenti:

  1. buone e poi nn l'ho mai mangiate cosi...le proverò sicuramente!!baci imma

    RispondiElimina
  2. Brava ci sei riuscita...scusami se non ti ho risposto prima, ma in questi giorni ho avuto difficoltà a collegarmi.....sei la benvenuta tra noi...baci e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti piatto originalissimo!!!
    Buona serata, Mela.

    RispondiElimina
  4. ..alici e carciofi non l'ho mai fatto ma questa ricetta la proverò quanto prima ...brava...grazie x esser passata da me e ricambio i complimenti x il tuo blog....kissss

    RispondiElimina