giovedì 5 marzo 2009

Crostoni di polenta con i finferli

Ingredienti per 4 persone: 200g di finferli; 4 fette di polenta abbrustolite;1spicchio di aglio; 4 cucchii di olio di oliva extravergine;1 cucchiaio diprezzemolo tritato;200g di fontina;sale e pepe. Questa rietta l'ho presa dall'inciclopedia della cucina Italiana ANTIPASTI"mondadori",io però l'ho fatta come un secondo piatto,ho fatto la polenta Valsugana,secondo indicazioni della scatola il giorno prima,l'ho stesa in una pirofila da forno di uno spessore di 2cm.......Lavate i funghi,immergendoli per qualche istante in una ciotola d'acqua fredda. Tamponateli accuratamentecon un telo da cucina e tagliate i più grandi a metà o in quarti,lasciando interi quelli più piccoli. Fate scaldare in una padella l'olio con l'aglio sbucciato e schiacciato,che poi eliminerete. Unite i funghi e fateli cuocere per 15 minuti a fuoco moderato. Salate,pepate e cospargete con il prezzemolo. Tagliare la polenta in quadrati o rettangoli,come si desidera e abbrustolirla in una piastra affinchè nn formi una bella crosta dorata. Porre la polenta nella pirofila da forno,disponete sopra 3 fette sottili di fontina(io l'ho fatta a dadini piccolissimi,e l'ho messa un pò sopra alla polenta e un pò sopra i funghi)e 1 cucchiaiata di funghi. Fata scaldare i crostoni div polenta sotto il grill del forno per un tempo di 5 minuti e serviteli subito in tavola ben caldi. Vino consigliato:Trentino Marzemino (rosso,Trentino-Alto Adige)
Volevo tanto ringraziare al FUNGHETTO GOLOSONE che mi ha spiegato come impostare le foto con cornici e nomi.............

Nessun commento:

Posta un commento