Madeleines al cocco e gocce di cioccolato
Oggi è stata una bellissima giornata di sole è subito il mio pensiero è andato verso il mare ......la spiaggia i gabbiani le conchiglie......nn vedo l'ora che arrivi l'estate.......Quindi mi è venuta voglia di fare queste piccole delizie della città di Commercy,in Lorena.....e allestire la mia "isola" in cucina con conchiglie....barchette e stelle marine...con al centro questi piccoli dolci a forma di conchiglia, la cui idea si deve a una certa Madeleine, cameriera al servizio del re polacco Leszczynski; fu invece la figia di Luigi XV di Francia che decise di dar loro il nome della geniale cuoca.
Ingredienti per 18 madeleines:120g di zucchero;120g di farina; 1 pizzico di sale; 120g di burro; 4uova; 4 gcce di estratto di vaniglia(o fiori di arancio); 2 cucchiai di scorza di limone(o di arancio);8g di lievito;50g di farina di cocco; 100g di gocce i cioccolato.
Procedimento: Fate fondere il burro a bagnomaria. Montare gli albumi a neve,sbattere i tuori con lo zucchero e il pizzico di sale,ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate al composto la farina, le gocce d estratto di vaniglia e la scorza del limone. Mescolare rapidamente,quando è perfettamente omogenea, aggiungere il burro fuso,il cocco, le gocce di cioccolato ed infine il lievito.
Direi che il programma che hai per le foto funziona che è una meraviglia, ma ti assicuro che queste madeleines sono meravigliose a prescindere dalla cornice della foto, complimenti, le proverò di sicuro...
RispondiEliminaUn bacio