mercoledì 11 marzo 2009

Madeleines al cocco e gocce di cioccolato

Oggi è stata una bellissima giornata di sole è subito il mio pensiero è andato verso il mare ......la spiaggia i gabbiani le conchiglie......nn vedo l'ora che arrivi l'estate.......Quindi mi è venuta voglia di fare queste piccole delizie della città di Commercy,in Lorena.....e allestire la mia "isola" in cucina con conchiglie....barchette e stelle marine...con al centro questi piccoli dolci a forma di conchiglia, la cui idea si deve a una certa Madeleine, cameriera al servizio del re polacco Leszczynski; fu invece la figia di Luigi XV di Francia che decise di dar loro il nome della geniale cuoca.
Ingredienti per 18 madeleines:120g di zucchero;120g di farina; 1 pizzico di sale; 120g di burro; 4uova; 4 gcce di estratto di vaniglia(o fiori di arancio); 2 cucchiai di scorza di limone(o di arancio);8g di lievito;50g di farina di cocco; 100g di gocce i cioccolato.

Procedimento: Fate fondere il burro a bagnomaria. Montare gli albumi a neve,sbattere i tuori con lo zucchero e il pizzico di sale,ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate al composto la farina, le gocce d estratto di vaniglia e la scorza del limone. Mescolare rapidamente,quando è perfettamente omogenea, aggiungere il burro fuso,il cocco, le gocce di cioccolato ed infine il lievito.


Versate quindi il composto negli appositi stampi con l'aiuto di un cucchiaio. Mettere in forno già preriscaldato a 210° per 10 minuti. Abbassare la temperatura a 180° per 5 minuti,deono apparire dorate.




Togliere dallo stampo e fare raffreddare su di una griglia.......




Ptete gustare le madeleines ancora tiepide oppure conservarle in un contenitore a chiusura ermetica. Manterranno tutta la loro freschezza per circa una settimana........






1 commento:

  1. Direi che il programma che hai per le foto funziona che è una meraviglia, ma ti assicuro che queste madeleines sono meravigliose a prescindere dalla cornice della foto, complimenti, le proverò di sicuro...
    Un bacio

    RispondiElimina