venerdì 27 marzo 2009

Strudel........a modo mio!!!!!!

Ingredienti per 2 strudel:2 dischi di pasta sfoglia,crema pasticcera,1 mela,1/4 di ananas,50g di amaretti,50g di pinoli,1tazzina da caffé di uvetta in ammollo nel rum, 4 cucchiaiate di zucchero,un pizzico di cannella,100g di marmellata chiara. Per decorare:1 bustina di torta gel.


Procedimento:tagliare le mele e l' ananas a spicchi(1cm di spessore),metterle in una ciotola ed unirvici lo zucchero;l' uvetta precedentemente ammollata, la cannella;un pò di amaretti sbricciolati ed i pinoli.Stendere la pasta sfoglia; fare dei tagli ai lati (vedi foto)Stendere 3cucchiaiate di crema ed adagiarvi la frutta alterna tra loro, cospargervi la frutta secca gli amaretti ed infine la marmellata.




Chudere lo strudel a forma di spina di pesce, spenellare con il tuorlo d'uovo (sbattuto con un pò di latte) Mettere in forno già preriscaldato a 180° per 20 minuti.






Il dolce deve risultare ben d'orato. Lasciare raffreddare sù di una griglia e nel frattempo preparare la gelatina seguendo le indicazioni della busta. Una volta pronta spenellare sopra, riporre in frigo. Servire con una guarnizione di amaretti ........







....CON QUESTA RICETTINA PARTECIPO CON PIACERE ALLLA RACCOLTADI PIPPI.......














mercoledì 25 marzo 2009

Il mio primo Meme

Buona sera a tutte e 3 volte che provo a scrivere questo Meme e nn riesco mai aconcludere,poichè il mio compiuter sta facendo un pò di capricci. Speriamo che questa sia la volta buona. rima ditutto volevo ringraziare il Funghetto golosone per avermi passato questo Meme, poi volevo chiedervi un consiglio (come al solito):come devo scrivere ,il nome dei vostri blog oppure solo il vostro nome in modo che, chi vuole cliccare sopra raggiunga il vostro blog facilmente? vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione. Ora però elencherò(speriamo che tutto vada bene) 5 cose a cui nn so rinunciare e come tutto escludo l'amore per la famiglia perchè è scontato.
1)Il caffè, che mi risveglia il mattino, lasciando quel buon aroma in cucina, senza di lui nn saprei come svegliarmi; 2)le sigarette, so che è un brutto vizio,purtroppo,ma nn nè so fare a meno; 3)comprare,riviste,stampi, stampini e quant'altro per pastrocchiare in cucina, la mia dispensa nn deve mai essere vuota, in modo che quando ho voglia di creare i "miei dolci" momenti a tavola per il mio lui ci sia tutto il necessario; 4) cucinare,nn posso stare neanche un giorno senza preparare qualcosa, la mia giornata sembrerebbe vuota; 5)sognare,ad occhi aperti per un futuro migliore per tutti, per me invece una casetta in campagna...mio marito, i figli e tanti animali intorno...dove aprirmi un accogliente agriturismo....... Volevo passare questo Meme a: Okki di gatto del blog:Peccati di gola; Meissa del blog Vaniglia e caffè; Pupina del blog Fragole e limoni ; Camen del blog The swan cake; Furfecchia del blog Pan con l'olio

venerdì 20 marzo 2009

Trio d'insalate sfiziose

.........Questi sono piatti semplici e sfiziosi che più gradisco, soprattutto quando iniziano i caldi....ma qui invece sembra ritornare l'inverno!!!!!!!!Le quantità di queste insalate nn le metterò poichè, sono cose che si fanno ad occhio: Spinacini & petali di grana:
Per quest'insalatina occorrono degli spinaci teneri, scaglie di grana e pinoli precedentemente tostati in una padellina, condire con sale,pepe e olio q.b.
Radicchio e noci:
Per quest'insalata occorre del radicchio palla, gherigli di noci e dadolata di emmental, condire con sale,pepe,aceto di mele e olio.

Rucoletta & fior di pendolini:
Per quest'insalata occorre della rucola,pendolini e ceci, condire con sale,pepe,olio e della squisita glassa di aceto di modena.........


Con queste velocissime e squisite ricette....provare per credere......partecipo alla raccolta di http://pasticci e deliri di una strega in cucina.blogspot.com di Susina.





lunedì 16 marzo 2009

La bella e la.......bestia!!!!!!!!!!!!

Ed ecco a voi la "bella e la bestia"si può capire dalla foto il motivo!!!!!!!bello scherzo mi ha fatto eppure il carnevale e finito e per il 1° di aprile ancora è presto! ma comunque commestibile lo stesso.Incominciamo tutto dal inizio:gira e rigira nei blog i giorni scorsi ho visto una fantastica ricetta......nn potevo credere ai miei occhi....ma come sotto fondo c'era anche la musica ed allora nn era un "abbaglio"era roprio lei una mega ciambella che riprendeva l'amato sapore della mitica FIESTA.......una ricetta favolosa di MAYA l'ape felice felice.Una ciambella stupenda ....vedere per credere,mi ha subito invogliato a farla il giorno dopo,avendo una cena, e dissi nella mia mente:"una la voglio fare come la ricetta originale di Maya e l'altra invece riprendere le sembianze originali della fiesta,cioè bianca dentro e ricoperta con glassa di cioccolato fuori". Tolta la prima dal forno,UNO SPETTACOLO, VOI DITE DI NO!!!!!!!!E allora vai con la seconda...inforno.....tolgo...un capolavoro....più alta della prima...una meraviglia...soficissima,nn provo neanche a vedere con lo steccone se era cotta....tanto l'altra era venuta perfetta!!!!!!!La lascio raffreddare nel terrazzo.......vado a vedere se si era raffreddata....UN DISASTRO.......SI ERA SGONFIATA TUTTA.........poverina......lo ricoperta lo stesso con la glassa il sapore era buono, così secondo me riprende molto di più il sapore della mitica Fiesta....

Ingredienti:150g di farina"00";50g di cacao amaro;100g di Maizena;3uova; 50g di zucchero di canna;50g di zucchero;la buccia di un arancia e il succo di 2 arance rosse; 2dita di vodka all'arancia;85g di olio di semi;acqua dovete sommarla al succo d'arancia e la vodka,serve ad arrivare allo stesso peso dell'olio;1 bustina di lievito per doci;zucchero a veloper decorae.


Procedimento:settacciare insieme la farina,la maizenae il cacao.In uhna terrina sbattere gli zuccheri con i rossi delle uova. Montare i bianchi a neve



Aggiungere ai rossi la buccia di un arancia,l'olio e con il setaccio aggiungere piano piano le farine ben micelate,il succo d'arancia,l'acqua e la vodka.




Ora è giunto il momento di incorporare i bianchi, con movimenti dall'alto verso il basso per nn smontare niene. Infine aggiungervi il lievito. Amalgamare il tutto infornare per 40 minuti a 180°. Provare con uno steccone la cottura,se no fa la fine del mio dolce...........Fare raffreddare e metterlo in un piatto da portata,cospargere con zucchero a velo. Per la versione ricoperto con la glassa,nn metterci il cacao negli ingredienti per l'impasto ma aggiungervi la glassa per decorare l'esterno, io ho preso quella della paneangeli che basta scaldare.






Ringrazio per questa stupenda ricetta
Maya del blog l'ape felice
andate a vedere la sua ricetta originale .....è veramente stupenda














La mia rovina: Tortellini radicchio e speck

Questo è un piatto che mi fa veamente impazzire.....ma ahimè !è una vera è propria bomba di calorie,come del resto tutte le cose buone.Ho fatto un giro tra un blog e l'altro e nè ho viste di cose assai deliziose....come dicevo prima "delle bombe caloriche"praticamente sono ingrassata solo a guardarle,visto che in questo periodo anche l'aria che respiro mi fa ingrassare. Ed io , sciagurata, nn rinuncio a niente e poi da quando ho aperto il blog nn vedo lora che finisce un dolce per farne subito un altro....e via sù chili!!!!!!!!!!Mi sà proprio che nelle prossime ricette inizio ad usare farina integrale e zucchero di canna o fruttosio se no altro che mare quest'estate........che p_ _ _e però!!!!!!Ora basta di lamentarsi sarà meglio che inizio a fare i fatti. Bene ora veniamo a questa appetitosa ricettina:

Ingredienti per 3 persone:3 fette di speck tagliate più erte;1/2 radicchio;1 noce di burro;1 confezione di panna;brendi,sale e pepe q.b.350 g di tortellini.



Procedimento:Tagliare lo speck a listarelle e il radicchio a foglie sottili. Rosolare in una padella il burro aggiungervi il radicchio, farlo appassire.


Una volta appassito il radicchio aggiungervi lo speck, rosolarlo bene, aggiungervi il sale e pepe.




Ora che è tutto ben rosolato allontanare la padella dal fuoco, aggiungervi il brendy e far flambare. Lasciare evaporare il tutto e.........





........aggiungervi la panna,io di solito uso quella liquida ma la dispensa offriva questa e nn l'ho disprezzata. Mettere un pò di acqua di cottura nel recipiente della panna per pulirlo bene , mentre la panna tira, cucerei tortellini. Una volta scolati insaporirli con il sugo.

Metterli in un piatto da portata e decorare con delle scagliette di parmgiano










Vermicelli di soia con gamberetti e germogli di soia

Buon giorno a tutte è da un pò di giorni che nn ci si vede ,ma ora recupererò le ricette tralasciate. Iniziamo subito con una ricettina orientale....anche se io ed il mio ragazzo siamo più orientati sulla cucina tradizionale quando siamo qui in Italia,quando viaggiamo(al estero) invece ci piace assaporare piatti nuovi .Ho approffitato di fare questa ricetta per aderire alla raccolta di Alessandra....

Ingredienti per 2 persone:100g di vermicelli di soia;200g di gamberetti;50g di germogli di soia;2 zucchine piccoline;1/2 cipolla;olio extravergine;sale e pepeq.b.

Per la salsa:3cucchiai di slsa di soia; 2 cucchiaini di zucchero;2cucchiaini di sake; 1/2 cucchiaino di sale fino;pepeq.b.
Procedimento:prima di tutto preparare la salsa:prendere una ciotola,versarci la salsa di soia e lo zucchero.Unire il sake e mescolare bene.
Ora cuoere i vericelli , nn come indicato sulla confezione(si spappolano tutti),ma per max 2 minuti. Scolateli e risciacquateli con acqua fredda.


Tritare la cipolla,tagliare a jullien le zucchine e stagliuzzare i gamberetti, lasciarne qualcuno per decorazioneMettre a bagno i germogli di soia ed ora che abbiamo preparato tutto il necessario procediamo con le fasi: in un wok,scaldate l'olio e soffriggete la cipolla tritata, aggiungervi i gamberi e cuocete 3 minuti.Aggiungervi le zucchine e i germoli cuocere sempre per 3 minuti circa. Unire i vermicelli, insaporire il tutto con la salsa fatta in precedenza,disporre i vermicelli nelle ciotole,decorare con i gamberetti interi,zucchine e qualche germoglio ........




Ed ecco qui il piatto concluso................







Con questa ricetta aderisco ........... alla raccolta di Alessandra














mercoledì 11 marzo 2009

Alici in teglia con fior di carciofi

Con questa ricetta sono lieta di partecipare alla raccolta "fior di carciofo"di Lady Cocca
Ingredienti per 6 persone: 1Kg di alici; 10 carciofi; 2 spicchi d'aglio; 1h di pangrattato; prezzemolo;1 limone; olio extra vergine di oliva; pepe e sae q.b.

Eliminate la testa delle alici, aprire a libretto, eliminare le interiora e la spina dei pesci, porli in uno scolino e lavarle sotto l'acqua corrente.


Eliminare le foglie dure e sciupate dei carciofi e tagliarli a fettine sottiliVersate le fette dei carciofi in una bacinella piena d'acqua con il succo e il limone stesso in modo che nn anneriscono.





Disponete le alici in un piatto ampio, cercando di nn sovrapporle. Insaporire le sarde con il sale, pepe e prezzemolo tritato.





Condire il pangrattato con l'aglio,olio, sale e pepe.






Scolate i carciofi,asciugateli con carta da cucina, ungete la teglia con l'olio, sistemate sul fondo uno strato di carciofi. Cospargete con un pizzico di sale.





Coprite con uno strato di alici,(ora il libro lo chiudete,cioè le alici)cospargere con il pangrattato . Proseguire con un nuovo strato di carciofi,sale,alici, ed infine il pangrattato.

Accendere il forno a 180°,condite con l'olio e infornare per 45 minuti..........

Porre in un piatto di porata con del limone


Servire con un vino bianco secco, come il Grechetto Umbro..........







Madeleines al cocco e gocce di cioccolato

Oggi è stata una bellissima giornata di sole è subito il mio pensiero è andato verso il mare ......la spiaggia i gabbiani le conchiglie......nn vedo l'ora che arrivi l'estate.......Quindi mi è venuta voglia di fare queste piccole delizie della città di Commercy,in Lorena.....e allestire la mia "isola" in cucina con conchiglie....barchette e stelle marine...con al centro questi piccoli dolci a forma di conchiglia, la cui idea si deve a una certa Madeleine, cameriera al servizio del re polacco Leszczynski; fu invece la figia di Luigi XV di Francia che decise di dar loro il nome della geniale cuoca.
Ingredienti per 18 madeleines:120g di zucchero;120g di farina; 1 pizzico di sale; 120g di burro; 4uova; 4 gcce di estratto di vaniglia(o fiori di arancio); 2 cucchiai di scorza di limone(o di arancio);8g di lievito;50g di farina di cocco; 100g di gocce i cioccolato.

Procedimento: Fate fondere il burro a bagnomaria. Montare gli albumi a neve,sbattere i tuori con lo zucchero e il pizzico di sale,ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate al composto la farina, le gocce d estratto di vaniglia e la scorza del limone. Mescolare rapidamente,quando è perfettamente omogenea, aggiungere il burro fuso,il cocco, le gocce di cioccolato ed infine il lievito.


Versate quindi il composto negli appositi stampi con l'aiuto di un cucchiaio. Mettere in forno già preriscaldato a 210° per 10 minuti. Abbassare la temperatura a 180° per 5 minuti,deono apparire dorate.




Togliere dallo stampo e fare raffreddare su di una griglia.......




Ptete gustare le madeleines ancora tiepide oppure conservarle in un contenitore a chiusura ermetica. Manterranno tutta la loro freschezza per circa una settimana........