domenica 8 marzo 2009

AUGURI A TUTTE LE DONNE !

Queste" MINI MIMOSE"sono il modo migliore per augurare a tutte le donne una dolcissima festa..............
Ingredienti per 8 persone, stapi a semisfere di 8 cm: TORTA:200gdi zucchero semolato; 125g diolio di semi; 1 bustina di lievito; 125g di latte; 3 uova; 150g di farina; 150 g di amido di mais; 1pizzico disale; 1/2 limone CREMA: 1/2l di latte; 3 tuorli; 1 bustina di vanillina; 2 pezzetti di buccia di limone; 130g di zucchero; 55g di farina; 120g di panna montata zuccherata;1 barattolo di ananas sciroppato. BAGNA:50g di zucchero; 50g di acqua; 50g di liquore maraschino. DECORAZIONE:cigliegine candite.

Preparazione: BAGNA:lasciate sobbollire l'acqua con lo zucchero per 5 miuti a tegame scoperto. Allontanate dal fuoco e unite il liquore,la scorza del limone e dell'arancia. CREMA: sbattere i tuorli con lo zucchero poi unite lafarina e, senza smettere di mescolare, versare a filo il latte. Ponete la crema su fiamma moderatae, sempre mescoland, addensatela. Allontanate dal fuoco,arromatizzate con la vanillina poi lasciate raffreddare la crema prima di incorporare la panna montata zuccherata e l' ananas tagliata a dadini picolissimi. TORTA:sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto sostenuta,poi unite l'olio. Setacciate sull'impasto la farina con il lievito e il sale. Diluite con il latte e mescolate, poi arromatizzate con la buccia gratuggiata del limone. Versate l'impastonegli stampini unti e infarinati. Infornate a 170° per 25 minuti. Quando saranno cotte, sfornatele e sformatele sulla gratella a raffreddare.Tagliatene 2 a cubetti e conservate a parte. IO NN AVENDO GLI STAMPI A SEMISFERA GLI HO FATTI NEGLI STAMPI DEI MUFFINS,NE SONO VENUTI 20,8 GLI HO TAGLIATI A DADINI. ASSEMBLAGGIO:tagliate a metà le tortine togliete un po di pasta e inumidite con la bagna. Farcite con la crema pasticcera,componetele, banate anche l'esterno e sopalmate con altra crema, quindi fate aderire i cubetti di pasta. Conser5vate le piccole mimose in frigo fino al momento di servire. Decorare con una cigliegina. Ricetta presa dalla rivista: "Più Dolci"

6 commenti:

  1. ciao Betulla, le tue mimose sono carinissime,così piccine picciò.^-^
    Un bacione e buon 8 marzo dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  2. certo che passo a trovarti...con molto piacere e mi iscrivo tra i tuoi sostenitori....Mi fa piacere inoltre scambiare due chiacchere con chi ama cucinare, viaggiare e i gatti
    Ti abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
  3. Ciao! Che bello una vicina di casa..e che belle ricettine che ho visto!
    Ora son di fretta data l'ora post Xfactor, ma domani navigherò a lungo sul tuo blog!
    Ciao!
    Marty

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze mi ha fatto molto piacere......

    RispondiElimina
  5. Ciao!!Che bella idea la versione mini cake!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao ... che bel blog hai .. mi piace proprio ... Ma che programma usi per le foto?mi piace un sacco la lavorazione a fiore tipo della foto qui su .. usi il corel?
    Un bacio e a presto ...

    Giugiù

    RispondiElimina