martedì 10 marzo 2009

Crostata bicolore

Ieri ho fatto questa fantastica crostata perchè avevo nel frigo ancora della crema da domenica che ho fatto le mini mimose; é un panetto di pasta frolla(poichè di solito nè faccio 5/10 uova alla volta nella planetaria e poi la lascio in frigo per ogni esigenza).Ingredienti per la frolla:1 uovo; 100g di burro; 100g di zucchero; 200g di farina; 1pizzico di vanillina; 1cucchiaino di lievito.Ingredienti per la crema:1/2l di latte; 3 tuorli ; 3cucchiai di zucchero; 3cucchiai di farina; 2scorzette di limone,1bustina di vanillina.
Procedimento: andiamo subito a fare la crema, (vedi ricetta dei bignè di san Giuseppe,sotto dolci di carnevale)dividerla in 2 parti ad una di queste aggiungervi un pò di cacao, vedi ad occhio quando raggiunge il color marrone desiderato. Nel frattempo che si raffreddano procedere con la pasta frolla, io uso la planetaria, quindi prima metto il burro a temperatura ambiente con lo zucchero,quando si sarà amalgamato bene aggiungo l'uovo, poi setaccio la farina con il lievito ,la buccia gratuggiata di 1/4 di limone e la vanillina....fino ad ottenere una bella palla di pasta. Facciamo riposare in frigo per 30 minuti per ottenere la frollatura. Nel frattempo mettiamo le 2 creme preparate in precedenza in 2 sacche da pasticcere usa e getta senza beccucci. Ora è giunto il momeno di stendere la pasta frolla in una teglia per crostate dal diametro di 24cm, foderato con la crta forno. Pizzicare con la forchetta il fondo adagiarvi un foglio di carta forno con sopra i legumi secchi , mettere in forno precedentemente preriscaldato a 180°C per 15/20 minuti. Una volta cotta lasciare raffreddare(NN SPEGNERE IL FORNO), una volta fredda adagiarvi le due creme a strsce alternate tra loro, passar con lo steccone dal basso (della foto)verso l'alto e poi dall'alto verso il basso per dare il motivo che ho fatto. Rimettere la crostata in forno,avendo cura di coprire i bordi per 5 minuti circa........SCUSATEMI SE NN MI SO SPIEGARE BENE......

1 commento:

  1. Betulla, ma questa crostata è un capolavoro!!! Sai per Natale ho preparato delle crostate simili ma con il ciccolato ed erano proprio buone,ma l'alternativa con la crema...a me dispiacerebbe mangiarla:)))
    Un grosso abbraccio Fiorella la broccola

    RispondiElimina